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Lamelle collettore d'aspirazione

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2017 12.35
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12/07/2012 15.44
 
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Difetto del mese QUATTRORUOTE (ottobre 2010)

CADONO LE FARFALLE
Sui turbodiesel BMW, alcune viti dell'aspirazione, finendo nel motore, provocano molti danni.

« Come si presenta
Sui turbodiesel BMW a 4 cilindri 2.0 e 6 cilindri 3.0
(M47N, M47N2, M57N),
viti metalliche possono danneggiare vari particolari del motore, come pistoni, cilindri e valvole. Nai casi più gravi, possono causare il distacco di altri sedimenti, capaci di finire in circolo e aggravare la rottura al punto da rendere necessaria la sostituzione dell'intero propulsore. Non esiste un sintomo standard: secondo la quantità e dimensione dei detriti che finiscono nelle camere di combustione, infatti, si può andare dal semplice rumore metallico (quasi un tintinnio) al completo blocco del motore, con tanto di rumore sordo e coreografica fumata bianca.

« Quali sono le cause
La colpa di questi molteplici danni è delle valvole a farfalla all'interno del collettore d'aspirazione, create per migliorare la turbolenza dell'aria immessa nei cilindri ai bassi regimi. Sono delle piastine in metallo avvitate su un alberino, quest'ultimo comandato da un attuatore che lo fa ruotare e determina l'apertura e la chiusura delle farfalle. Su alcuni esemplari, le viti di fissaggio possono staccarsi e finire nel motore, causando svariati danni agli organi meccanici. In alcuni casi, le piastine di metallo, dopo il distacco, sono rimaste incastrate nel collettore d'aspirazione, causando irregolarità di funzionamento. In altri rari cari, le viti sono state sspirate dal motore ed espulse dallo scarico senza danni.

« Come si risolve
Molti possessori di Serie 3 e Serie 5 hanno scelto una soluzione "fai da te" alquanto discutibile: eliminare le farfalle, perdendo un pò di tiro ai bassi regimi e demettendo gas di scarico più sporchi. Un intervento drastico che serve soltanto a preservare il motore da danni più grossi. La BMW al corrente del problema, è intervenuta aggiornando i collettori d'aspirazione dei motori 4 e 6 cilindri. Riguardo quest'ultimo, ha comunicato che i problemi relativi alle farfalle di turbolenza dei 6 cilindri diesel (M57TU) sono stati risolti all'inizio del 2004 rinforzando il perno di rotazione delle stesse. Dopo tale data l'inconveniente non si è più presentato.








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16/07/2012 10.14
 
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La mia 530d è del 2006 quindi...farfalla rinforzata, motore salvato [SM=g7574]
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16/09/2013 22.59
 
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[SM=g2866802] oggi ho ritirato la mia bimba dal mecca. ho fatto togliere le lamelle e nell'occasione gli ho fatto pulire l'egr. si dice che nelle versioni e 9X il problema sia stato risolto, fatto sta che una lamella era piegata, quindi sono contento di averle fatte eliminare, anche perchè non sento nemmeno il leggero vuoto in partenza di cui qualcuno si lamenta (a sentire il mecca, si nota di più con il cambio automatico). in questi giorni farò attenzione per capire se c'è qualche differenza, ma per ora mi sembra che sia tutto come prima, a parte il fatto che viaggio molto più tranquillo!
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20/09/2013 10.22
 
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[SM=g2866802] ragazzi. riprendo l'argomento per chiedervi un parere: l'auto va molto bene, ma da quando ho fatto fare il lavoro ho notato un leggero aumento dei consumi. qualcuno mi ha consigliato per ovviare al problema, di tappare l'egr, ma ho letto molti pareri discordanti a riguardo. mi è venuta l'idea, invece di tappare l'egr, di mettere un modulo aggiuntivo. differenza di costo a parte, può essere un'idea valida per far consumare meno la mia bimba?
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X5 E70 3.0D Big Foot
21/09/2013 16.26
 
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Teoricamente i consumi non dovrebbero avere significative variazioni.
Per un calcolo preciso dovresti fare il pieno, fare strada sino quasi alla riserva, rifare il pieno e poi calcolarne la media.
Tieni presente che non tutte le pompe di benzina sono uguali...ci sono quelle oneste e quelle che "rubano" un pochetto falsando così il calcolo, quindi sarebbe meglio andare a rifornirsi sempre alla stessa pompa.
Per l'esclusione della EGR la puoi fare solo tramite rimappa altrimenti se tappi e basta avrai la segnalazione del guasto.
Io comunque sono contrario alle rimappe e alle centraline aggiuntive perché a mio avviso, magari ti danno quello sprint in più, ma con conseguenti fumate nere in accelerazione e maggior stress meccanico sia per turbina che per motore, frizione e cambio.








[IMG]http://img37.imageshack.us/img37/2968/73753641807347617371480.jpg[/IMG]
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23/09/2013 18.35
 
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Re:
capitanzan, 21/09/2013 16:26:

Teoricamente i consumi non dovrebbero avere significative variazioni.
Per un calcolo preciso dovresti fare il pieno, fare strada sino quasi alla riserva, rifare il pieno e poi calcolarne la media.
Tieni presente che non tutte le pompe di benzina sono uguali...ci sono quelle oneste e quelle che "rubano" un pochetto falsando così il calcolo, quindi sarebbe meglio andare a rifornirsi sempre alla stessa pompa.
Per l'esclusione della EGR la puoi fare solo tramite rimappa altrimenti se tappi e basta avrai la segnalazione del guasto.
Io comunque sono contrario alle rimappe e alle centraline aggiuntive perché a mio avviso, magari ti danno quello sprint in più, ma con conseguenti fumate nere in accelerazione e maggior stress meccanico sia per turbina che per motore, frizione e cambio.




[SM=g2866802] ieri ho avuto l'occasione di usarla per un viaggetto di 400 Km, e ti dirò che hai ragione.la piccola continua a consumare molto poco, quindi, visto che va benissimo, la tengo com'è!! [SM=g2866804]
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23/09/2013 19.08
 
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io con il cambio automatico avverto quel leggero vuoto solo quando sposto a bssissimi regimi poi va come sempre e ha consumi non mi lamento perche non sono variati
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21/05/2014 14.13
 
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Dopo tante discussioni e dopo l'ultima che ho letto che gli ha causato molteplici danni..... 
mi sono convinto ad eliminare le lamelle dal collettore di aspirazione... 
Ieri in officina dal mio amico Rinaldo!!!
le a tolte ed effettivamente l'auto va come prima
fatto eccezione per il servo freno lo sento più delicato di prima!








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22/05/2014 06.39
 
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Infatti più che un calo di prestazioni, c'è una riduzione del freno motore perché non ci sono più le lamelle che chiudono in rilascio e "strozzano" l'aspirazione...








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Domanda su serie 1
Salve, sono un possessore di una Serie 1 116d E87 del 2009.

il mio motore è un N47D20A. Vorrei sapere se vi sono tali farfalle o "lamelle" e se fosse il caso di farla vedere da un meccanico. Grazie
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Ciao se riesci intanto passa dalla sezione presentazione....
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07/02/2016 00.19
 
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Ciao mariano io le ho fatte togliere e dormo sogni migliori fai come me passa dal tuo meccanico e fagli dare un occhiata e se è falle togliere








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09/02/2016 19.50
 
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purtroppo sono una disgrazia.... per le nostre bimmer....
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09/02/2016 19.59
 
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Quindi il consiglio generale è di toglierle qualunque sia il motore?

grazie
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11/02/2016 19.34
 
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purtoppo se si stacca una lamella va nel motore..... e fa' i danni che fa'...
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Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:132246821=andreurka, 2/11/2016 7:34 PM]purtoppo se si stacca una lamella va nel motore..... e fa' i danni che fa'...[/QUOTE][/POSTQUOTE]

Ciao a tutti bmwisti!!!
Dato che l'ultima risposta del topic è abbatsanza fresca, tento di rianimarlo chiedendovi alcune cose sul collettore del motore n47...

Proprio questa domenica ho smontato il mio (x3 2.0d 177cv '08) causa una crepa nella curva subito dopo la farfalla...

Devo sostituire il collettore a tutti i costi. Vorrei prenderne uno usato e toglierci queste fatidiche lamelle.
Ora, dato che l'avete fatte togliere tutti, io ispezionando il collettore non ho capito come sia possibile levarle...basta fare forza rompendole e tirandole fuori dal collettore?? L'asse va lasciato insieme all'attuatore? Ho visto un video di un inglese che ha levato l'alberino e ha sfilato le lamelle...come'è possibile? Come ha tappato poi il tutto?

Grazie a chi mi può aiutare! A presto

Alessandro
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