BMW ///M3 e ///M4: rumors sul motore V6

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speed4life
00venerdì 30 marzo 2012 02:17
La telenovela sulla motorizzazione delle nuove M3 ed M4 (rispettivamente berlina e coupé) si fa sempre più confusa. Secondo InsideLine le nuove vetture Motorsport saranno dotate di un motore V6 TwinPower Turbo, derivato dal V8 delle M5, M6, X5M ed X6M.


Questo motore sarebbe sostanzialmente una versione modulare del 4.395cc V8 impiegato sulle M di alta gamma. Il nuovo V6 dovrebbe avere una cilindrata di 3.296cc e una potenza stimata di circa 450CV, con oltre 400Nm di coppia massima. Nonostante le raffinatezze tecniche (le turbine all’interno delle due bancate, angolo della V di 60° che permette un miglior bilanciamento del motore senza introdurre controalberi di equilibratura, come nel caso dei V6 di 90°), i puristi del marchio bavarese difficilmente accetterebbero un V6 sotto il cofano di una BMW Motorsport.

Attendiamo al più presto nuove news.


andreurka
00venerdì 30 marzo 2012 07:20
O caspita che spettacolo!!!
stepsXD
00venerdì 30 marzo 2012 08:41
Sicuramente con il downsizing che c'è in giro, era prevedibile che anche la futura ///M3 venisse coinvolta nel taglio di cilindri...

Purtroppo non possiamo fare altro che adeguarci, il mitico V10 della ///M5 rimarrà il più bel motore di sempre...

Il problema dei puristi però non penso sia come dici tu del v6, ma del fatto che il motore sia turbo: con i precedenti aspirati e con l'attuale motore della ///M3 tirare le marce a 8000 giri non ha prezzo...

LAMPS

[SM=g2855606]

[SM=g2855632]
Marco78black
00venerdì 30 marzo 2012 16:36
L'attuale [SM=g2855632] V8 è derivato appunto dal "taglio" di due cilindri del V10, adesso vorrebbero "tagliare" altri due cilindri al V8! [SM=g10299] ORRORE!
Il passaggio al turbo lo posso anche accettate, un V6 NO!!!
La base per sviluppare il 6 in linea ce l'hanno, perché non
dovrebbero proseguire su quell'architettura.

Prima il turbo
poi la serie 4
adesso si parla di V6,
manca solo il diesel (anche se con la 550d un passo in quella diregione già l'hanno fatto)
e la trazione anteriore!

Una bella M2 diesel a trazione anteriore
è proprio quello che ci manca!
Load_77
00venerdì 30 marzo 2012 18:07
concordo.. col V6 diventerebbe "umana" e noi la preferiamo "disumana"!!
per quanto riguarda l'estetica invece.. da sbavo! [SM=g27990]
capitanzan
00venerdì 30 marzo 2012 18:12
Con le [SM=g2855632] ci hanno sempre saputi stupire.
Vedrai che anche le prossime sapranno distinguersi.
Il problema è che con le normative Euro 6 e seguenti sono obbligati a tagliare continuamente emissioni e consumi, quindi...
ilmarchese78
00venerdì 30 marzo 2012 19:19
Su autoblog, pubblicava una potenza di 430cv per un V6 con bancata di 90°. Comunque sia una cosa blasfema per un motore Motorsport. Già non sono riuscito ad ingoiare il turbo sul V8 della M5 e non lo tollererò mai, anche perchè suona come una qualsiasi toyota 4 cilindri, ma il V6 sulla M3 e pure turbo è puro autolesionismo. Per quanto mi riguarda èun pò come il passaggio dal V6 Alfa dell'ing. Busso, quello della 75V6 o 147gta per intenderci, a quello della Holden montato sulla 159: ORROREEEEEE!!!!!!
potito m3
00venerdì 30 marzo 2012 19:52
un peccato cambiare un liet motive come l'aspirato sulle ///M ....io personalmente scelsi la mia propio perche aspirata,non condivido la spinta del turbo su un benzina.
esteticamente da urlo!!!!
Marco78black
00sabato 31 marzo 2012 01:09
capitanzan, 30/03/2012 18.12:

Con le [SM=g2855632] ci hanno sempre saputi stupire.
Vedrai che anche le prossime sapranno distinguersi.
Il problema è che con le normative Euro 6 e seguenti sono obbligati a tagliare continuamente emissioni e consumi, quindi...

Quello del rispetto delle normative antinquinamento
è stato il principale motivo dall'adozione del turbo,
più cavalli con cilindrate minori
e soprattutto più coppia;
quindi per spostarsi serve spingere meno sull'accelleratore e di benzina se ne brucia meno...

Ma un V6 mica consuma meno di un 6 il linea
quindi non vedo il motivo di questa rivoluzione.


speed4life
00sabato 31 marzo 2012 12:33
come sempre io non posso far altro che quotare marco!! spero davvero che siano solo rumors e tali rimangano!
ntrentadue
00giovedì 5 aprile 2012 17:43
Nooooo il V6 no, ditemi che non è vero!!!
Mi ricorda tanto l'Alfa 164 2.0 V6 turbo, come soluzione tecnica s'intende...
Esteticamente è bellissima [SM=g18007]
Marco78black
00venerdì 6 aprile 2012 12:38
Su 4ruote si vociferava di un 3000 triturbo da 450cv
ma derivato dal 6 cilindri in linea...
speed4life
00venerdì 6 aprile 2012 20:36
anche io ho letto del 6inLine 3000 triturbo... non si sa ancora nulla però..
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