Rimappa si, rimappa no... ???

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stepsXD
00martedì 16 ottobre 2012 14:52
Sulle note della canzone del mitico Elio, vorrei come da titolo un consiglio da voi.

Stavo pensando alla rimappa per la Brunella, e qui vengono due dubbi.

In primis quello se farla o meno. Innanzitutto non lo farei per una questione di performance in quanto la tipologia di macchina (pulmino) sicuramente se scelta non è per la guida sportiva ed inoltre il 6 cilindri bi-turbo è sicuramente molto appagante, ma per cercare a velocità costante di ridurre un pochino i consumi che data la massa molto elevata non sono proprio il massimo: vengono veramente ridotti in maniera abbastanza sensibili?

In secondo, se è veramente conveniente, conviene rimappare la centralina originale oppure andare di modulo aggiuntivo? So che ci sono i pro ed i contro per entrambi, vorrei sapere cosa ne pensate voi!

Si accettano consigli anche di esperienze personali!!!

[SM=g2855606]

[SM=g2855632]
maxm5
00martedì 16 ottobre 2012 19:38
Vai di rimappa [SM=g8415]
Marco78black
00martedì 16 ottobre 2012 21:35
La rimappa è sicuramente più "raffinata" ma io sono staro sempre più propenso al modulo aggiuntivo... Se serve ON se non serve (o ci sono problemi) OFF!
andreurka
00martedì 16 ottobre 2012 21:47
Rimappa
A mio avviso la rimappa anche essendo più costosa e' la miglior cosa e cmq viene fatta appunto Su ogni singolo veicolo , se vuoi c'è cmq un mio caro amico che già conosci che se ne può occupare e' Gianluca il meccanico bmw che lavora a l'aquila
capitanzan
00mercoledì 17 ottobre 2012 06:53
OK, ma chi di voi ha provato i moduli aggiuntivi o le rimappe?
Io sulle mie auto non ho mai provato a farlo per paura di stress alla meccanica e soprattutto alla turbina, con conseguenti rotture e spese elevate. Se dovessi mai provarci sarebbe per la Kuga a cui un po' di sprint in più non farebbe male! Per la mia mi sembra già abbastanza così...se però effettivamente dovesse consumare meno allora...adesso per come la uso io, a passo di nonno, mi interessa il consumo, non la potenza!
stepsXD
00mercoledì 17 ottobre 2012 08:07
Re:
Marco78black, 16/10/2012 21.35:

La rimappa è sicuramente più "raffinata" ma io sono staro sempre più propenso al modulo aggiuntivo... Se serve ON se non serve (o ci sono problemi) OFF!




Sicuramente la comodità maggiore è che in caso di necessità si stacca tutto in due minuti, ma il problema di on/off non lo avrei perchè starebbe sempre in on!!! [SM=g27988]

LAMPS

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stepsXD
00mercoledì 17 ottobre 2012 08:09
Re: Rimappa
andreurka, 16/10/2012 21.47:

A mio avviso la rimappa anche essendo più costosa e' la miglior cosa e cmq viene fatta appunto Su ogni singolo veicolo , se vuoi c'è cmq un mio caro amico che già conosci che se ne può occupare e' Gianluca il meccanico bmw che lavora a l'aquila




Infatti uno dei pregi maggiori è che viene fatto un lavoro individuale sia per il tipo di auto che per le necessità invece di un qualcosa "pre confezionato" che magari non va bene per tutte...

Gianluca se ne occupa? Lui si che è fidato, ci si potrebbe scambiare due parole per costi e risultati... grazie frà!!! [SM=g7562]

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[SM=g2855632]
stepsXD
00mercoledì 17 ottobre 2012 08:12
Re:
capitanzan, 17/10/2012 06.53:

OK, ma chi di voi ha provato i moduli aggiuntivi o le rimappe?
Io sulle mie auto non ho mai provato a farlo per paura di stress alla meccanica e soprattutto alla turbina, con conseguenti rotture e spese elevate. Se dovessi mai provarci sarebbe per la Kuga a cui un po' di sprint in più non farebbe male! Per la mia mi sembra già abbastanza così...se però effettivamente dovesse consumare meno allora...adesso per come la uso io, a passo di nonno, mi interessa il consumo, non la potenza!




Sinceramente lo stress alla meccanica è una delle cose che non mi preoccupa minimamente sia perchè non farei una rimappa (o modulo) estrema sia perchè le nostre auto se appunto non si esagera hanno nei componenti dei margini di costruzione e omologazione che si sono tenuti molto elevati. Basta pensare che BMW stessa (come la maggior parte delle case) con un solo motore tira fuori più versioni di potenza a volte lavorando unicamente di elettronica.

In ogni caso sarebbe interessante sentire se ci fossero esperienze personali....

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andreurka
00mercoledì 17 ottobre 2012 08:13
Re: Re: Rimappa
stepsXD, 17/10/2012 08.09:




Infatti uno dei pregi maggiori è che viene fatto un lavoro individuale sia per il tipo di auto che per le necessità invece di un qualcosa "pre confezionato" che magari non va bene per tutte...

Gianluca se ne occupa? Lui si che è fidato, ci si potrebbe scambiare due parole per costi e risultati... grazie frà!!! [SM=g7562]

[SM=g2855606]

[SM=g2855632]




Oggi lo chiamo e ti faccio sapere costi e lavori da fare!!
stepsXD
00mercoledì 17 ottobre 2012 08:43
E sempre sul discorso dello stress della meccanica, aggiungo che le nostre auto (difetti di fabbrica a parte) si deteriorano in base alla guida che facciamo, di conseguenza se le si portano col giusto buon senso si avrà lo stesso stress di componenti in entrambi i casi...

[SM=g2855606]

[SM=g2855632]
stepsXD
00mercoledì 17 ottobre 2012 08:43
Re: Re: Re: Rimappa
andreurka, 17/10/2012 08.13:




Oggi lo chiamo e ti faccio sapere costi e lavori da fare!!



Perfetto frà!!! [SM=g2855607] [SM=g2866806]

[SM=g2855606]

[SM=g2855632]
Marco78black
00mercoledì 17 ottobre 2012 10:11
stepsXD, 17/10/2012 08.43:

E sempre sul discorso dello stress della meccanica, aggiungo che le nostre auto (difetti di fabbrica a parte) si deteriorano in base alla guida che facciamo, di conseguenza se le si portano col giusto buon senso si avrà lo stesso stress di componenti in entrambi i casi...

[SM=g2855606]

[SM=g2855632]

In parte è vero, però non guardiamo solo la cavalleria ed il fatto che solo raramente si sfrutterebbero tutti i CV in più (tipo un sorpasso o una tiratina in autostrada).
Una cosa che spesso viene sottovalutata è la coppia. Quella in più ottenuta con una rimappa alle ruote gli arriva sempre non solo quando si tira al limitatore perché già disponibile a 2000 giri (un regime che si raggiunge sempre in ogni marcia).
Per esempio dico che la 335d esiste solo in versione automatica perché nessun cambio manuale BMW era progettato per sopportare la coppia di quel motore, quindi se io ho un 330d manuale e con una rimappa ci metto 10kgm in più di coppia, anche con una guida tranquilla stresserei la trasmissione oltre i suoi limiti progettuali con ovvie conseguenze.


stepsXD
00mercoledì 17 ottobre 2012 12:29
Re:
Marco78black, 17/10/2012 10.11:

In parte è vero, però non guardiamo solo la cavalleria ed il fatto che solo raramente si sfrutterebbero tutti i CV in più (tipo un sorpasso o una tiratina in autostrada).
Una cosa che spesso viene sottovalutata è la coppia. Quella in più ottenuta con una rimappa alle ruote gli arriva sempre non solo quando si tira al limitatore perché già disponibile a 2000 giri (un regime che si raggiunge sempre in ogni marcia).
Per esempio dico che la 335d esiste solo in versione automatica perché nessun cambio manuale BMW era progettato per sopportare la coppia di quel motore, quindi se io ho un 330d manuale e con una rimappa ci metto 10kgm in più di coppia, anche con una guida tranquilla stresserei la trasmissione oltre i suoi limiti progettuali con ovvie conseguenze.





Si in parte hai ragione, ma credo che per non avere problemi generici alla BMW il margine che hanno messo sulla trasmissione della 330D sia ben superiore rispetto a Kgm...

Cmq ripeto che dipende anche dall'uso quotidiano che si fa della macchina, se è sempre portata a limitatore e maltrattata si avranno problemi anche con un'auto non rimappata... [SM=g2866803]

[SM=g2855606]

[SM=g2855632]

andreurka
00mercoledì 17 ottobre 2012 13:08
Mi ha chiamato ora Gianluca ed il 24 ottobre anno questo preparatore li a l'aquila perché è' di Pescara e se vuoi ti fa il programma a € 350 solo per noi!!
Marco78black
00mercoledì 17 ottobre 2012 20:16
stepsXD, 17/10/2012 12.29:



Si in parte hai ragione, ma credo che per non avere problemi generici alla BMW il margine che hanno messo sulla trasmissione della 330D sia ben superiore rispetto a Kgm...

il 330d ha circa 50kgm ed il suo cambio manuale li "regge" ed ha ancora un pò di margine. Il 335d ha 60kgm (ben il 20% in più) ed il cambio manuale quella coppia non la regge perché superiore a quella di progetto.
Una rimappa "media" su un 3000 turbodiesel regala circa il 20/30% in piùli di CV e coppia, e di sicuro qualche organo verrà stressato oltre il suo limite progettuale... E come dicevo sopra non serve tirare al limitatore per scaricare a terra tutta la coppia in più ottenuta con la rimappa.
stepsXD
00giovedì 18 ottobre 2012 15:14
Re:
andreurka, 17/10/2012 13.08:

Mi ha chiamato ora Gianluca ed il 24 ottobre anno questo preparatore li a l'aquila perché è' di Pescara e se vuoi ti fa il programma a € 350 solo per noi!!




Grande!!! 350 euro è un super prezzo!!! [SM=g2866806]

Il fatto è che sono ancora indeciso, sto ponderando bene la decisione...

Appena ho sciolto tutti i dubbi prendiamo appuntamento!!! [SM=g27988] [SM=g7562]

[SM=g2855606]

[SM=g2855632]
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