l'elettronica a volte fa i capricci

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_alex72_
00sabato 31 agosto 2013 10:25
ciao ragazzi, è da un po che non mi faccio vivo perché sono in un periodo un po incasinato, e mi scuso se mi ripresento con una domanda. la mia bimba ultimamente fa un po i capricci, vi spiego: è successo un paio di volte, che mentre sono alla guida suoni il gong dell'auto e compaia il messaggio "dsc inattivo", il tutto dura un paio di secondi e torna tutto normale. sia ieri mattina che stamattina invece, ad un tratto mi si è spento il monitor del navi, è sparito l'audio ed è comparso il messaggio "abs inattivo". anche in questo caso è durato tutto un paio di secondi ed è tornato alla normalità. oggi in più ho notato che in quel lasso di tempo, la lancetta del contachilometri andava su e giù. secondo voi può essere causato dalla batteria, che anche se sembra andare bene, ha comunque otto anni di vita o devo pensare a qualcosa di peggio? sto iniziando a preoccuparmi.
ultima cosa, all'ultima diagnosi che ho fatto non sono usciti errori di nessun genere. ciao, grazie!!
capitanzan
00sabato 31 agosto 2013 11:40
Non penso possa essere un problema di batteria anche perché con motore acceso la corrente arriva dall'alternatore.
Piuttosto potrebbero essere i sensori dell'abs che hanno dei falsi contatti.
Verifica il cablaggio degli stessi su tutte le ruote.
Facci sapere! [SM=g2866804]
_alex72_
00sabato 31 agosto 2013 11:59
Re:
capitanzan, 31/08/2013 11:40:

Non penso possa essere un problema di batteria anche perché con motore acceso la corrente arriva dall'alternatore.
Piuttosto potrebbero essere i sensori dell'abs che hanno dei falsi contatti.
Verifica il cablaggio degli stessi su tutte le ruote.
Facci sapere! [SM=g2866804]




settimana prossima o al massimo quella dopo, avevo già in preventivo di portarla dal mecca per far togliere le lamelle e pulire l'egr. gli farò controllare anche quello!! grazie!
mbartoli05
00sabato 31 agosto 2013 15:08
xò non lo escluderei del tutto il fattore batteria, 8 anni sono tanti io l ho sostituita 3 sett fa dopo 7 anni andava bene ma controllando con il test arrivava a caricare 10.8 Ap quindi insufficente
_alex72_
00domenica 1 settembre 2013 10:36
Re:
mbartoli05, 31/08/2013 15:08:

xò non lo escluderei del tutto il fattore batteria, 8 anni sono tanti io l ho sostituita 3 sett fa dopo 7 anni andava bene ma controllando con il test arrivava a caricare 10.8 Ap quindi insufficente




ok, gli farò controllare anche la mia!! [SM=g2866806]
ntrentadue
00martedì 3 settembre 2013 18:51
Non voglio allarmarti ma mi è successa la stessa cosa (spie che si accendevano e lancette che andavano su e giù) e potrebbe trattarsi addirittura del regolatore di tensione.
In pratica l'auto, quando c'è qualcosa che non va, va in protezione impedendo un eccesivo invio di corrente alle centraline con conseguente bruciatura delle stesse.
Sul fatto che in diagnosi risultava tutto ok non prenderla per buona, quando estrai la chiave dal quadro si resetta tutto e non trova l'errore.
Ti consiglio di far effettuare la diagnosi se possibile nel momento in qui compaiono le spie (DSC, ABS, navi che si spegne ecc.) solo così potrai verificare se c'è l'errore oppure no.
Cmq non trascurare la cosa e speriamo bene...
_alex72_
00mercoledì 4 settembre 2013 07:15
Re:
ntrentadue, 03/09/2013 18:51:

Non voglio allarmarti ma mi è successa la stessa cosa (spie che si accendevano e lancette che andavano su e giù) e potrebbe trattarsi addirittura del regolatore di tensione.
In pratica l'auto, quando c'è qualcosa che non va, va in protezione impedendo un eccesivo invio di corrente alle centraline con conseguente bruciatura delle stesse.
Sul fatto che in diagnosi risultava tutto ok non prenderla per buona, quando estrai la chiave dal quadro si resetta tutto e non trova l'errore.
Ti consiglio di far effettuare la diagnosi se possibile nel momento in qui compaiono le spie (DSC, ABS, navi che si spegne ecc.) solo così potrai verificare se c'è l'errore oppure no.
Cmq non trascurare la cosa e speriamo bene...




azz..... di sicuro non la trascurerò, ma mi auguro fortemente che tu ti stia sbagliando. per il discorso di fare la diagnosi nel momento in cui si presenta il problema ci avevo pensato anch'io, ma non è così semplice, a volte lo fa due volte al giorno, a volte non lo fa per settimane.
_alex72_
00mercoledì 4 settembre 2013 09:27
[SM=g2866802] piccolo aggiornamento. sono appena stato dal mecca per prenotare il giorno in cui portare la macchina e proprio mentre andavo, mi si è ripresentato il problema. mi ha controllato al volo la tensione e dice che sembra a posto, non rileva picchi di corrente che è fissa sui 14 volt. comunque non si sente di escludere che sia causato dalla batteria. tralaltro si è accorto che il morsetto del positivo sulla batteria era un po lento e me lo ha fissato per bene, speriamo che fosse solo quello. comunque appena glie la porterò vi aggionerò in merito!
Marco78black
00mercoledì 4 settembre 2013 15:03
La tenzione della batteria puoi comunque vedertela "in diretta" sul menu segreto, così quando si accendono le spie puoi vederlo all'istante tu stesso se il regolatore fa i capricci...
_alex72_
00mercoledì 4 settembre 2013 19:33
Re:
Marco78black, 04/09/2013 15:03:

La tenzione della batteria puoi comunque vedertela "in diretta" sul menu segreto, così quando si accendono le spie puoi vederlo all'istante tu stesso se il regolatore fa i capricci...




Ottimo consiglio Marco, mi cerco la guida!!! [SM=g2866806]
Marco78black
00giovedì 5 settembre 2013 14:59
Effettivamente, ora che ci penso, sulla mia quando la batteria era al capolinea, all'avviamento mi rimanevano accese la spie di ABS e DTC per alcuni secondi (cioè finché la tensione non risuperava i 12v). Questo perché i sensori in questione lavorano sopra 12v e quindi risultava l'anomalia al di sotto di quella tensione. La cosa strana è che a te lo fa quando sei in marcia. Non è quindi escluso che potesse essere il morsetto lento...
Comunque il voltmetro nel menù segreto può essere utile a capire cosa succede.
_alex72_
00giovedì 5 settembre 2013 18:45
Re:
Marco78black, 05/09/2013 14:59:

Effettivamente, ora che ci penso, sulla mia quando la batteria era al capolinea, all'avviamento mi rimanevano accese la spie di ABS e DTC per alcuni secondi (cioè finché la tensione non risuperava i 12v). Questo perché i sensori in questione lavorano sopra 12v e quindi risultava l'anomalia al di sotto di quella tensione. La cosa strana è che a te lo fa quando sei in marcia. Non è quindi escluso che potesse essere il morsetto lento...
Comunque il voltmetro nel menù segreto può essere utile a capire cosa succede.




Ti dirò Marco, stavo aspettando perché non voglio parlare troppo presto [SM=g8013] ma da quando mi ha fissato il morsetto non ha più dato problemi! [SM=g2866803]
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