capitanzan, 31/08/2013 11:40:Non penso possa essere un problema di batteria anche perché con motore acceso la corrente arriva dall'alternatore. Piuttosto potrebbero essere i sensori dell'abs che hanno dei falsi contatti. Verifica il cablaggio degli stessi su tutte le ruote. Facci sapere!
mbartoli05, 31/08/2013 15:08:xò non lo escluderei del tutto il fattore batteria, 8 anni sono tanti io l ho sostituita 3 sett fa dopo 7 anni andava bene ma controllando con il test arrivava a caricare 10.8 Ap quindi insufficente
ntrentadue, 03/09/2013 18:51:Non voglio allarmarti ma mi è successa la stessa cosa (spie che si accendevano e lancette che andavano su e giù) e potrebbe trattarsi addirittura del regolatore di tensione. In pratica l'auto, quando c'è qualcosa che non va, va in protezione impedendo un eccesivo invio di corrente alle centraline con conseguente bruciatura delle stesse. Sul fatto che in diagnosi risultava tutto ok non prenderla per buona, quando estrai la chiave dal quadro si resetta tutto e non trova l'errore. Ti consiglio di far effettuare la diagnosi se possibile nel momento in qui compaiono le spie (DSC, ABS, navi che si spegne ecc.) solo così potrai verificare se c'è l'errore oppure no. Cmq non trascurare la cosa e speriamo bene...
Marco78black, 04/09/2013 15:03:La tenzione della batteria puoi comunque vedertela "in diretta" sul menu segreto, così quando si accendono le spie puoi vederlo all'istante tu stesso se il regolatore fa i capricci...
Marco78black, 05/09/2013 14:59:Effettivamente, ora che ci penso, sulla mia quando la batteria era al capolinea, all'avviamento mi rimanevano accese la spie di ABS e DTC per alcuni secondi (cioè finché la tensione non risuperava i 12v). Questo perché i sensori in questione lavorano sopra 12v e quindi risultava l'anomalia al di sotto di quella tensione. La cosa strana è che a te lo fa quando sei in marcia. Non è quindi escluso che potesse essere il morsetto lento... Comunque il voltmetro nel menù segreto può essere utile a capire cosa succede.