Verranno presentate al salone di Ginevra 2012 le nuove M6 Coupé e Cabrio, che andranno a completare la gamma della Serie 6. BMW intanto diffonde le prime immagini ufficiali e i dati tecnici. Un incontro affascinante tra estetica e alte prestazioni.
Entrambi i modelli sono spinti da un potente motore V8 rivitalizzato dalla cura Motorsport. Il propulsore è caratterizzato da una cubatura di 4.400 cm3 e da regimi elevati resi possibili dall’utilizzo della tecnologia M TwinPower Turbo, composta da sovralimentazione Twin Scroll biturbo, collettore di scarico che serve più bancate di cilindri e iniezione diretta di benzina High Precision Injection. Trattandosi di un motore BMW non poteva mancare, ovviamente, il comando valvole variabile Valvetronic. Una siffatta dotazione motoristica assicura prestazioni che pongono la nuova M6 al vertice della categoria: l’erogazione di potenza avviene nel tipico stile M, con risposte rapidissime e spinta di lunga durata. I numeri prestazionali dicono tutto, sottolineando, qualora ce ne fosse bisogno, l’anima sportiva della nuova M6: potenza di 412 KW/560 CV a 6.000/7.000 giri/min, coppia massima di 680 Nm a partire da 1.500 giri/min, potenza motore incrementata del 10% rispetto ai modelli precedenti, coppia massima aumentata del 30%, con un rapporto peso/potenza di 3,3 Kg/CV per la BMW M6 Coupé e di 3,5 Kg/CV per la versione Cabrio. Valori che si trasformano in una accelerazione 0-100 Km/h di 4,2 secondi (4,3 secondi per la versione Cabrio) e 250 Km/h di velocità massima, che può essere portata fino a 305 Km/h acquistando il pacchetto optional M Driver’s Package. Il tutto accompagnato da un cambio a doppia frizione M a sette rapporti con sistema Drivelogic che permette di selezionare tre diversi programmi di cambiata, dalla selezione automatica della marcia per ottimizzare la trazione e dai sistemi Lauch Control e Low Speed.