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Le misure dei cerchi

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2013 03:33
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03/01/2013 03:33
 
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Canale, ET, PCD

In caso di sostituzione dei cerchi della propria auto, una volta scelto il modello ed il diametro (B fig.1)
rimangono da valutare altri tre parametri importanti e cioe:
- CANALE (A fig.1)
- ET o OFFSET (C fig.1)
- PCD (D fig.1)



CANALE
Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient’altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.
Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà ½” verso l’esterno e ½” verso l’interno.
Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all’esterno nel passaruota e parafango.
Se l’aumento della sporgenza della ruota a seguito dell’allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell’offset del cerchio, come spiegato più avanti.

Alcuni esempi di misura del CANALE adeguata in base alla larghezza del pneumatico:
canale 7" > pneumatico 205-215
canale 7,5" > pneumatico 215-225
canale 8" > pneumatico 225-235
canale 8,5" > pneumatico 235-245
canale 9" > pneumatico 245-255
un canale di +/- 1" rispetto alla misura adeguata è tollerato dal pneumatico senza pericolo,
ma come spiegato sopra meglio non "allontanarsi" troppo dalla corretta misura per evitare
stallonamenti del pneumatico dal cerchio (soprattutto se si aumenta la larghezza del canale).




OFFSET o ET
L'OFFSET o ET altro non è altro che la distanza, espressa in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso.
L’offset può essere Neutro, Positivo o Negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.

Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.




PCD
Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio (d Figura 3),
dall’interasse dei fori (I figura 3) che è il diametro del cerchio che passa per il centro di ogni foro,
ed il diametro del foro centrale del cerchio (D Figura 3) che dovrà inserirsi nel mozzo ruota dell'auto.
Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
Se il numero dei fori e/o l’interasse dei fori non corrispondono o il foro centrale del cerchio è più piccolo del mozzo ruota, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.
Un foro centrale del cerchio (D) maggiore del mozzo ruota, permette al cerchio di essere montato (se d e I sono corretti),
ma ciò può causare vibrazioni per la non corretta centratura del cerchio al mozzo ruota.




Come leggere i dati relativi ad un cerchio
Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

8J x 17 –- ET 35 –- 5/100

• 8 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
• J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
• 17 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
• ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
• 5/100 è il PCD del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).










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