Al ritorno dall'incontro a Manfredonia, ogni tanto (in autostrada) avvertivo l'auto vibrare ed un forte rumore (come di un cuscinetto rotto) al posteriore.
Rallentando fino a 80 all'ora per qualche centinaio di metri il rumore diminuiva e poi spariva, per poi ripresentarsi dopo qualche decina di km. Questo me l'ha fatto per 5-6 volte lungo il tragitto autostradale.
Inizialmente pensavo ad un cuscinetto rotto, o al cuscinetto centrale dell'albero di trasmissione, o alle ruote (ormai finite) che magari si erano squilibrate, però non capivo perchè rallentando il rumore spariva e risalendo di velocità per qualche km era tutto normale...
Dopo circa 400km arrivo in città, mi fermo al distributore e passando di fianco all'auto per fare rifornimento sento "il fuoco" su una gamba!
Il disco posteriore sinistro era incandescente!!!
Il giorno dopo vado dal mio meccanico a spiegargli l'accaduto, solleva l'auto, proviamo a far girare le ruote
ed il freno a mano, ma non si notano anomalie e mi dice che la "colpa" è dei tubi dei freni,
così li ordina e me li cambia.
Smontando la pinza mi conferma che il pistone scorre bene, quindi la pinza è ok.
Ancora non l'ho provata se tutto funziona correttamente,
però mi chiedo cosa possa centrare il tubo dell'olio con il mancato ritorno del pistoncino...
e poi è possibile che un disco incandescente provochi delle vibrazioni tali da far tremare l'auto!