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Pinza freno posteriore bloccata

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2014 15:09
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16/09/2013 08:24
 
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Al ritorno dall'incontro a Manfredonia, ogni tanto (in autostrada) avvertivo l'auto vibrare ed un forte rumore (come di un cuscinetto rotto) al posteriore.
Rallentando fino a 80 all'ora per qualche centinaio di metri il rumore diminuiva e poi spariva, per poi ripresentarsi dopo qualche decina di km. Questo me l'ha fatto per 5-6 volte lungo il tragitto autostradale.
Inizialmente pensavo ad un cuscinetto rotto, o al cuscinetto centrale dell'albero di trasmissione, o alle ruote (ormai finite) che magari si erano squilibrate, però non capivo perchè rallentando il rumore spariva e risalendo di velocità per qualche km era tutto normale...
Dopo circa 400km arrivo in città, mi fermo al distributore e passando di fianco all'auto per fare rifornimento sento "il fuoco" su una gamba!
Il disco posteriore sinistro era incandescente!!! [SM=g2855612]

Il giorno dopo vado dal mio meccanico a spiegargli l'accaduto, solleva l'auto, proviamo a far girare le ruote
ed il freno a mano, ma non si notano anomalie e mi dice che la "colpa" è dei tubi dei freni,
così li ordina e me li cambia.
Smontando la pinza mi conferma che il pistone scorre bene, quindi la pinza è ok.
Ancora non l'ho provata se tutto funziona correttamente,
però mi chiedo cosa possa centrare il tubo dell'olio con il mancato ritorno del pistoncino... [SM=g2866803]
e poi è possibile che un disco incandescente provochi delle vibrazioni tali da far tremare l'auto! [SM=g27993]









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16/09/2013 12:22
 
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BOH ???
Che centrano i tubi dei freni?
Se fossero otturati (cosa alquanto improbabile) suppongo che il freno interessato non frenerebbe nemmeno.
Secondo me è più probabile un bloccaggio del pistone pinza o del leveraggio del freno a mano...
Sei sicuro che questo meccanico ci abbia detto tutta la verità?
[Modificato da capitanzan 16/09/2013 12:24]








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16/09/2013 14:45
 
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il freno a mano non c'entra nulla, era evidente che fosse la pinza perché i fori di quel disco erano pieni di polvere di ferodo e la pista del disco è viola!
Anch'io pensavo fosse il pistoncino della pinza che non rientrava, ma mi ha confermato che era morbido e rientrava anche solo premendolo a mano...
Anch'io non capisco cosa possano centrare i tubi, ma appena gli ho detto quello che era successo, li ha "incriminati" subito con decisione!








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X5 E70 3.0D Big Foot
16/09/2013 19:11
 
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Non ti resta che provarla e vedere se il problema è stato risolto.
Mi piacerebbe però sapere il motivo per cui i tubi dell'olio possano causare questo tipo di inconveniente.








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16/09/2013 22:26
 
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Ciao ragazzi e raro ma alcune volte può capitare che il tubo dei freni può strozzarsi perché avviene un distaccamento delle pareti interne dove vi e il passaggio dell'olio da quelle esterna dove e soggetta ad intemperie ,.....spero che tu abbia risolto marco e che non sia la pinza [SM=g8013]
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17/09/2013 19:21
 
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ep-design, 16/09/2013 22:26:

Ciao ragazzi e raro ma alcune volte può capitare che il tubo dei freni può strozzarsi perché avviene un distaccamento delle pareti interne dove vi e il passaggio dell'olio da quelle esterna dove e soggetta ad intemperie ,.....spero che tu abbia risolto marco e che non sia la pinza [SM=g8013]

Infatti pensavo anch'io ad una possibile "strozzatura" che con la pressione in frenata l'olio riesce a passare
ma poi rilasciando il pedale l'olio trova la strozzatura e senza pressione non riesce a tornare indietro...
Appena ho tempo vado a farmi un giretto sul Terminillo, tanto le gomme ormai sono da buttare e così gli do il colpo di grazia! [SM=g10808] [SM=g7760]








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17/09/2013 20:20
 
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se fossero i tubi credo dovresti sentire anke un leggero sbilanciamento in frenata cioè quando freni tira + da 1 parte
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17/09/2013 20:36
 
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quando si strozzano i tubi cosa che mi e successa ma non su bmw posso assicurarti max che a secondo di quanto si sia stirata la parte interna non si sente cosi tanta differenza anche perche in rilascio l'olio tenta molto piano a tornare indietro
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18/09/2013 07:04
 
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Il meccanico infatti mi ha chiesto se li avessi mai cambiati, ed avendo 13 anni l'ostruzione ci potrebbe anche stare.
Ed ora che ci penso, mi viene in mente che all'ultima revisione (maggio 2012) risultava una differenza di frenata del 22% (discordanza MAX 30%) sulle anteriori, le posteriori invece erano perfette.
Sarà mica ora di cambiare anche quelli anteriori?








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18/09/2013 07:20
 
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Provala per bene e se effettivamente il problema è stato risolto, in previsione di tenere la macchina ancora qualche anno cambierei anche gli anteriori.
PS: ma quanto la vuoi far durare sta BMW? Finché diventa d'epoca?








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18/09/2013 14:09
 
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capitanzan, 18/09/2013 07:20:

PS: ma quanto la vuoi far durare sta BMW? Finché diventa d'epoca?

Finché cammina!!! [SM=g10808]
Se poi diventa pure d'epoca meglio ancora...[SM=g8382]










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19/09/2013 15:56
 
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Re:
Marco78black, 18/09/2013 14:09:

Finché cammina!!! [SM=g10808]
Se poi diventa pure d'epoca meglio ancora...[SM=g8382]






azzzz cosi tanto .... [SM=g10812] o fin quando non [SM=g8126] [SM=g2855629] [SM=g2855629] [SM=g2855629] [SM=g2855629]
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19/09/2013 17:57
 
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Mica c'ha la turbina la mia che fa [SM=g8126]

[SM=g2855629]








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08/02/2014 17:02
 
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Sembrava risolta la questione perché usando l'auto, ogni volta che rientravo a casa davo una tastatina ai freni per sentire se si era surriscaldato ed seppure quello sinistro era leggermente più caldo del destro, la cosa sembrava risolta all'80%
invece qualche giorno fa rientro a casa da lavoro e dopo circa 4 km avverto quel rumore di cuscinetto e le stesse vibrazioni che avevo sentito sull'autostrada al rientro da Manfredonia.
Arrivo in garage (percorsi 9km in totale) ed il disco sinistro era rovente!
A questo punto gioco il jolly e provo col Kit Revisione pinza...








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11/02/2014 20:18
 
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In effetti mi sembrava strano che il problema potessero essere i tubi...
O il cilindro idraulico della pinza si è usurato, oppure c'è dello sporco nell'olio che lo va a bloccare.
Puoi fare così:
prendi una pinza bloccabile e la stringi sul tubo flessibile in modo da non far uscire tutto l'olio, sfili completamente il cilindretto dalla sua sede, lasci defluire l'olio che rimane e poi ripulisci il tutto.
Rimonti il cilindro e poi con calma e l'aiuto di Paola fai lo spurgo dell'aria [SM=g2866808]
[Modificato da capitanzan 11/02/2014 20:20]








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27/02/2014 20:49
 
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Allora???
Hai provato a fare il frenologo?








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28/02/2014 15:09
 
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Macchè, ho a malapena il tempo di respirare... È una settimana che devo andare a prendere stè guarnizioni, poi devo prendere appuntamento dal dottore per montarle...








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