Cambio intermedio solo olio E46

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ilmarchese78
00lunedì 26 marzo 2012 22:19
Ragazzi come da titolo vi chiedo un consiglio. A settembre 2011 ho effettuato regolare tagliando alla mia 320d E46 150cv presso il mio meccanico di fiducia, anzichè come avevo fino ad allora fatto presso la conc ufficiale Bmw di Bari.
Dunque il mio meccanico mi ha consigliato di effettuare un cambio dell'olio soltanto a 15000 km , per poi procedere ad un regolare tagliando dopo altri 15000km in quanto la mia auto inizia ad essere non proprio una giovinetta(2004) e avendo raggiunto i 130000 km. Voi cosa ne pensate, seguo il consiglio o tiro dritto e facico solo il classico tagliando ogni 300000 km?
andreurka
00martedì 27 marzo 2012 00:27
Andrea apparte che a 130 mila non e' assolutamente vecchia cmq per il cambio olio se lo cambi mi pare doveroso sostituire almeno il filtro olio per il resto puoi anche attende ma cmq il filtro olio alla sostituzione dell'olio va sostituito
Oppure potresti rimandare il tagliando completo invece che a 15.000 a 20.000/22.000 cmq sempre tenendo sotto controllo i livelli
ilmarchese78
00martedì 27 marzo 2012 09:59
Si infatti Andre, anche io pensavo di fare un tagliando leggermente anticipato del tipo 20000 km, specialmente considerando il fatto che io 20000 km li faccio ormai in più di un anno.
potito m3
00martedì 27 marzo 2012 18:59
per la concessionaria ufficiale intendi baldassarre??
ilmarchese78
00martedì 27 marzo 2012 23:14
Guarda sono stato un paio di volte da baldassarre e un paio di volte da magnifica a triggiano che è più vicino a dove abitavo prima.
Marco78black
00mercoledì 28 marzo 2012 02:32
Io a metà ciclo rimbocco l'olio col CASTROL RECHARGE
che è un "rigeneratore" d'olio, infatti va a reitegrare
tutti quegli additivi normalmente contenuti nell'olio
(antischiuma, antimorchia, stabilizzatore di viscosità, antiattrito, ecc...)
che coi km si esauriscono.
ntrentadue
00lunedì 2 aprile 2012 11:13
130000 km per una BMW sono poco più di un rotaggio, per eperienza ti dico che puoi continuare tranquillamente a cambiare ogni 30000, e cmq il countdown dell'auto si adegua da solo in base allo stile di guida e ai km della macchina. Se vuoi sentirti più tranquillo, controlla il livello dell'olio ogni 5-6 mila km. [SM=g2855606]
capitanzan
00lunedì 2 aprile 2012 13:40
Modestamente sono del parere che prevenire è meglio che curare.
Sicuramente tute le parti lubrificate ringraziano e durano più a lungo.
Il nodo della questione forse stà nella percorrenza annua.
Se in un anno fai 30.000 Km allora 1 volta può bastare, se fa 10.000/anno meglio una volta l'anno.
Marco78black
00lunedì 2 aprile 2012 15:54
Se fai pochi km, al massimo ogni due anni l'olio va cambiato
anche perché se il countdown non ha raggiuunto lo zero, dopo due anni ti si accende l'orologino ad indicarti che è "scaduto il tempo" ma non i km...
ilmarchese78
00lunedì 2 aprile 2012 16:00
Diciamo che ultimamente faccio circa 10-15000 chilometri all'anno, quindi diciamo che a questo punto probabilmente visto che sarà comunque trascorso un anno dall'ultimo cambio, mi converrà a questo punto fare comunque un cambio olio e filtro
ntrentadue
00martedì 3 aprile 2012 09:54
Credo che conti anche la qualità dei km percorsi ovvero:
se fai 15000 km annui di strade extraurbane e autostrade a velocità "normale" (140-150 kmh) anche due anni vanno bene per un cambio olio, se percorri 10000 km annui tra ciclo urbano e pista (estremizzo il concetto) ti tocca cambiare anche ogni 8-9 mesi.
marcello330
00venerdì 6 aprile 2012 12:55
ciao bello l'olio va cambiato insieme al filtro.secondo bmw a 30000 km è troppo per i miei gusti,io l'olio e filtro lo cambio ogni 15000 a 30000 tutto il resto.non ci sono adittivi per rigenerare l'olio motore si deve cambiare e basta. [SM=g8415]
Marco78black
00sabato 7 aprile 2012 02:13
E' vero che 30.000km d'intervallo sembrano molti, ma pensate che le case automobilistiche si diano la zappa sui piedi da sole?
Se prescrivono 30.000km significa che si sono anche tenute un certo margine di sicurezza,
primo perché le auto nuove sono in garanzia ed allungare troppo
gli intervalli sarebbe rischioso per loro, se spacco un motore
ed ho effettuato i tagliandi regolari me lo devono sostituire a loro spese,
secondo se oltrepassi la durata del ciclo di vita dell'olio
quando lo togli viene giù il catrame,
terzo fare intervalli più brevi per le case significherebbe guadagnare di più quindi non hanno interesse nell'allungare gli intervalli.
Non credo che se ti dicono che ci puoi fare 30.000km
sia rischioso, e poi già 20 anni fa quando l'intervallo medio di un cambio olio ogni era di 10.000km, test di laboratorio svolti da autorevoli riviste automobilistiche verificarono che l'olio poteva farne altrettanti di km. Oggi i motori sono migliori, i carburanti sono miglori, gli oli sono migliori...
morale: 30.000km per un olio non sono niente!
Questo è il mio pensiero, poi se si vuole anticipare di qualche migliaio di km (25.000 anziché 30.000) male non fa, ma buttare un olio a 15.000km che ancora è in ottimo stato mi sembra uno spreco ed un inquinamento inutile.
GianlucaE46
00martedì 16 aprile 2013 23:19
Se volete un consiglio cambiate l'olio prima dei 30000 altrimenti la vita del turbo si accorcia notevolmente
Marco78black
00mercoledì 17 aprile 2013 00:28
GianlucaE46, 16/04/2013 23:19:

Se volete un consiglio cambiate l'olio prima dei 30000 altrimenti la vita del turbo si accorcia notevolmente


Allora io posso anche non cambiarlo mai l'olio! [SM=g2866805] Tanto la mia turbina è indistruttibile... [SM=g2866807]

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