Che tipo di motorizzazione preferite o vi piacerebbe avere sulla vostra auto? Perchè?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
capitanzan
00mercoledì 24 aprile 2013 21:22
Vorrei un attimo accendere una discussione in cui ognuno di noi spiega il motivo per cui ha scelto una motorizzazione diesel o benzina (con eventuale trasformazione a metano o gpl).
andreurka
00mercoledì 24 aprile 2013 23:19
Diesel rigorosamente 3000 e il classico 6 cilindri che mi accompagna da anni ormai e senza problemi!!!
potito m3
00giovedì 25 aprile 2013 08:51
a me piacerebbe sempre avere un motore a benzina aspirato da poter usare tutti i giorni ad esempio il mio 3.2,ma vedi i costi di esercizio elevati opterei su un diesel e meglio su versioni a doppia turbina tipo 335 oppure 535 anche se poi non so quanto differiscano i consumi nella guida al limite.comunque i motori a benzina sono un altra storia,il rombo,gli odori........se si potrebbe benzina tutta la vita ed aspirato,quindi visto che ora anche la ///M PASSERA AL TURBO POTRO ACQUISTARE al limite una ///M3 e 92 e poi basta
capitanzan
00giovedì 25 aprile 2013 19:22
Io sicuramente voto per il diesel, in configurazione 6 cilindri.
Questo in quanto molto fluido e prestante sin dai bassi regimi.
Il motivo per cui nel limite del possibile opto per il 6 cilindri è perchè è più silenzioso e meno ruvido del 4 con conseguente comfort superiore.
Marco78black
00giovedì 25 aprile 2013 20:58
potito m3, 25/04/2013 08:51:

a me piacerebbe sempre avere un motore a benzina aspirato da poter usare tutti i giorni ad esempio il mio 3.2,ma vedi i costi di esercizio elevati opterei su un diesel e meglio su versioni a doppia turbina tipo 335 oppure 535 anche se poi non so quanto differiscano i consumi nella guida al limite.comunque i motori a benzina sono un altra storia,il rombo,gli odori........se si potrebbe benzina tutta la vita ed aspirato,quindi visto che ora anche la ///M PASSERA AL TURBO POTRO ACQUISTARE al limite una ///M3 e 92 e poi basta

[SM=g2855610]

L'unica cosa è che io sono favorevole al turbo sui benzina!
Anche perché chi mi dice che il diesel ha prestazioni superiori io gli rispondo sempre di paragonare
un TURBOdiesel con un TURBObenzina e non con un benzina aspirato!
Un motore diesel senza turbo andrebbe bene giusto per la falciatrice da giardino! [SM=g2866805]
L'unico vantaggio del diesel è un migliore rendimento termico che lo avvantaggia in termini di consumi rispetto al benzina e basta, ma da questo punto di vista nel benzina c'è comunque sempre l'asso nella manica del gas, meno inquinante
e non soggetto a restrizioni quali targhe alterne e robe simili
(anche se al gas sono contrario perché se un motore nasce per bruciare benzina, quella deve bruciare, ma a mali estremi...).
Il piacere e le prestazioni di un benzina (meglio turbo per avere più coppia in basso) non saranno mai arrivabili da un diesel.
Proprio poco tempo fa leggevo con stupore la potenza del nuovo motore della merDeces CLA 45AMG 4cilindri 2000 turbo...
360CV [SM=g10886]

Il giorno che un 2000 diesel arriverà a tali potenze o produrranno una FERRARI diesel allora ne riparleremo...

Attualmente il mio motore preferito (ovviamente ///M esclusi e fino a 3000cc) rimanendo sulla Serie3
è quello della 335i (meglio ancora quello della prima edizione a doppia turbina, ma oggi improponibile causa superbollo)
poi quello della 328i (peccato che gli manchino 2 cilindri altrimenti sarebbe stato perfetto come costi/prestazioni)
poi 330d (perfetto per consumi, prestazioni e n° cilindri, peccato che vada a "carburante agricolo"!)


Al giorno d'oggi però è anche vero che i diesel hanno fatto passi da giganti, ma questo semplicemente perché il mercato
era "favorevole" a tale alimentazione e di conseguenza la ricerca ha puntato sullo sviluppo di tali propulsori,
però da qualche anno il trend sta cambiando ed ora si è riconciato ad investire anche sullo sviluppo dei motori a benzina
con l'ormai quasi obbligata accoppiata col turbo per ridurre i consumi a parità di prestazioni (leggi downsizing),
vedi ad esempio
il twincharger 1.4 VW
il twin-air 0,9 turbo di FIAT
il 3cilindri 1000 da 125CV della FORD [MOTORE DELL'ANNO 2012]
i recenti turbo benzina BMW
ecc...

e poi i motori diesel una volta erano blasonati per le loro proverbiale affidabilità
ora è il contrario, sono proprio loro i più "delicati" specialmente dopo la geniale invezione del FAP
che se ogni 1000km non gli dai una tirata a 200 all'ora per 15 minuti non si rigenera [SM=g27994] e manda l'auto in recovery
hanno raggiunto il top... del ridicolo!






capitanzan
00giovedì 25 aprile 2013 23:13
E bravo Marco.
Hai esposto molto bene il tuo pensiero!
Ricordati però di mettere il tuo voto al sondaggio...
andreurka
00venerdì 26 aprile 2013 20:39
marco su questi argomenti riesce sempre a dare il meglio delle sue capacità tecniche!!!!!
.pippo.68
00lunedì 29 aprile 2013 12:07
Il mio motore preferito è il 3000d 6 cilindri..........che ho dovuto vendere [SM=g10897] [SM=g10897]

Dalle mie parti sopratutto in Versilia la GdF fa continui controlli ad auto oltre i 2.000cc.......non ho nulla da nascondere, ma essere fermato ogni due per tre, e trattato peggio di un delinquente, mi infastidiva parecchio e non ne potevo più........

Ora sono alla ricerca di un 316d/318d che secondo me sono i migliori motori come rendimento e quindi consumi..... [SM=g2866804]

ep-design
00lunedì 29 aprile 2013 13:43
preferisco il diesel perche in passato avevo un 6 cilindri benzina e posso dire che si risparmia un bel po' con il diesel (anche per colpa del costo in italia della benzina ) comunque non sminuisco il benzina 6 cilindri bmw :-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com