Pneumatici rumorosi

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capitanzan
00domenica 6 gennaio 2013 22:18
La mia auto ha percorso poco più di 15000 Km e i pneumatici anteriori marca Bridgestone di dotazione iniziale si sono scalinati nella parte esterna e producono un fastidiosissimo rumore a velocità comprese fra 70 e 100Km/h. Siccome non hanno senso di rotazione ma solo inside e outside volevo chiedere ai piu esperti se posso invertire il senso di rotazione montandoli sul lato opposto. Spererei in questo modo di risolvere il problema. La domanda é anche: perché questo consumo anomalo? [SM=g2855612]
andreurka
00lunedì 7 gennaio 2013 01:16
Vai che già sono sicuramente da cambiare caro mio!!!
Marco78black
00lunedì 7 gennaio 2013 16:20
Certo, puoi provare ad invertirle destra-sinistra, ma non credo cambi nulla...

Comunque le Bridgestone con quel disegno "soffrono" di rumorosità e l'unico rimedio
a detta del gommista è invertirle (avanti-dietro) frequentemente (max 8000km)
ma purtroppo per te questo rimedio è impossibile...
capitanzan
00lunedì 7 gennaio 2013 19:12
Re:
andreurka, 07/01/2013 01:16:

Vai che già sono sicuramente da cambiare caro mio!!!




Seeeee...con quello che costano ci faccio altri 30000 Km [SM=g10897]
Marco78black
00lunedì 7 gennaio 2013 22:19
capitanzan, 07/01/2013 19:12:

Seeeee...con quello che costano ci faccio altri 30000 Km [SM=g10897]

Run-Flat, ultraribassate, cerchio da 20" e 2 tonnellate abbondanti...
Il problema non è farci 30.000km ma evitare di arrivare a tela sul bordo esterno, che vedrai non è messo bene
e c'ha più poco battistrada rispetto al centro del pneumatico.


capitanzan
00lunedì 7 gennaio 2013 22:33


Battistrada ce n'è ancora ma è diventato come sopra, solo nella parte esterna [SM=g2866803]
Marco78black
00lunedì 7 gennaio 2013 23:22
Apunto quella che soffre in curva sotto il peso delle due tonnellate!

E come dicevo sopra, il pneumatico li farebbe pure altri 30.000km ma
la parte eterna... non è della stessa opinione! [SM=g10299]
capitanzan
00martedì 8 gennaio 2013 07:23
Non mi direte che tramonta il mio mito!!!
Di solito con le gomme originali ho sempre percorso 70/80mila Km!!!
Ora mi tocca cambiarle con 1/4 della percorrenza?
Il mio stile di guida non è cambiato, solitamente adotto lo stile nonno!
[SM=g10897]

Che pneumatico mi consigliereste per evitare/attenuare questo problema? [SM=g2866804]
capitanzan
00domenica 15 giugno 2014 21:42
Scusate se vado a riesumare questa vecchia discussione ma vi tocca. [SM=g7574]
Alla soglia di 45.000 Km non ho ancora cambiato le gomme di prima fornitura come mi avevate pronosticato (gufi che non siete altro) [SM=g10975]
Resta però il fatto che ormai il rumore di rotolamento dai 60 Km/h è diventato insopportabile, non riesco più a sentire la radio o a rispondere al telefono. [SM=g27996]
Mi sa che a sto punto dovrò per forza sostituirli, non per usura ma per rumore. [SM=g28000]
Stavo guardando le caratteritiche tecniche dei vari marchi e a quanto oare le più performanti e silenziose dovrebbero essere le Dunlop sport maxx RFL.
Voi cosa ne dite? [SM=g10435]
Pensate che il rumore dovuto allo scalettamento del pneumatico si possa ripresentare? Mi scoccierebbe fare 10.000 Km per poi avere il medesimo problema... [SM=g2866804]
Marco78black
00martedì 17 giugno 2014 18:41
Il mio gommaiolo mi ha parlato molto bene delle DUNLOP Sport Maxx RT (anche l'etichetta europea riporta ottimi valori in tutti e tre i campi misurati), ma questo è un altro disegno.
Questi RFL non li trovo, forse intendevi il Sport Maxx ROF che è direzionale e c'è anche per la misura posteriore.
Adesso la Dunlop fa lo Sport Maxx GT ROF (che è asimmetrico), o l'SP QuattroMaxx,
sennnò cambiando marca c'è il CONTINENTAL SportContact5 (sembra un simmetrico ma in realta è asimmetrico),
o l'Uniroyal RainSport2 (che è direzionale ma c'è solo per anteriore),
oppure vai di YOKOHAMA Advan ST che è direzionale E BELLO e con soli 1232€uri te lo portano direttamente a casa!!!

Se sul BigFoot tali gomme risulteranno silenziose e non si scaletteranno dopo 10.000km è impossibile prevederlo.
Come avevo già scritto, sarebbe meglio un disegno simmetrico (o tutt'al più direzionale), che cosi potresti invertirne la posizione di montaggio sul cerchio e sfruttare entrambi i bordi in caso di scalettamento o usura precoce, ma il mercato sulla tua misura non offre quasi nulla...


Oppure ci sono sempre i PIRELLI P Zero, un mio amico è passato dai Bridgestone RE050 (stesso tuo disegno) al P Zero NeroGT su 225/45-17
e ha detto che ora sembra di guidare un'altra auto, un silenzio "paradisiaco"...


Marco78black
00martedì 17 giugno 2014 19:17
capitanzan, 15/06/2014 21:42:

...
Alla soglia di 45.000 Km non ho ancora cambiato le gomme di prima fornitura come mi avevate pronosticato (gufi che non siete altro) [SM=g10975]...

[SM=g8050] Non vale... hai invertito le gomme montandole nel verso sbagliato per guadagnare qualche km sennò da mò che vedevi le tele! [SM=g10994]


capitanzan
00martedì 17 giugno 2014 19:37
Si Marco, intendevo Dunlop sport maxx ROF (runflat)
Quindi secondo te meglio le sport maxx piuttosto delle sport maxx gt così da poterle invertire...
Qui avevo chiesto per le gt e mi hanno fatto un preventivo di 1430 €uro [SM=g10877]
Per le sport maxx forse risparmio qualcosina?!?!?!
Davanti comunque le ho girate da poco e comunque la spalla non era ancora liscia.
Piuttosto dietro sto alla frutta e la spalla interna praticamente piatta [SM=g7574]
Marco78black
00martedì 17 giugno 2014 19:40
Le GT sono asimmetriche e potresti ritrovarti nella situazione attuale di doverle montare controverso.
Le direzionali invece puoi invertirle destra-sinistra smontandole dal cerchio, così in caso di consumo non uniforme
puoi guadagnare qualche km avendo però comunque il pneumatico montato correttamente...
capitanzan
00martedì 17 giugno 2014 19:47
Re:
Marco78black, 17/06/2014 19:40:

Le GT sono asimmetriche e potresti ritrovarti nella situazione attuale di doverle montare controverso.
Le direzionali invece puoi invertirle destra-sinistra smontandole dal cerchio, così in caso di consumo non uniforme
puoi guadagnare qualche km avendo però comunque il pneumatico montato correttamente...




[SM=g2855610]
Seguirò il tuo consiglio...grazie
Marco78black
00mercoledì 18 giugno 2014 06:30
Le Sport Maxx ROF erano usati sulle X5 is
quindi hanno ottime credenziali.
Ovviamente le GT essendo più recenti avranno qualche vantaggio in più in termini di
durata e scorrevolezza a parità di prestazioni, ma anche il costo sarà superiore...

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