Senza il platino nei catalizzatori auto meno costose

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mbartoli05
00venerdì 24 agosto 2012 12:53
L'Università di Dallas ha comunicato di aver trovato un valido sostituto del platino utilizzato nei catalizzatori per i motori a gasolio. Il platino infatti è presente nei catalizzatori con il compito di abbattere gli NOx (ossidi di azoto) indicati come i principali elementi inquinanti prodotti dalla combustione nel ciclo Diesel.

Il sostituto del platino, metallo costoso e difficile da trovare, è il Noxicat. Ricavato dalla mulite, un silicato di alluminio, Noxicat ha caratteristiche operative almeno uguali al platino ma a un costo estremamente più basso.

Lo studio in questione è stato portato avanti da un gruppo di ricercatori che fa capo al professor Kyeongjiae Cho ed ha stabilito che a differenza del platino il Noxicat potrebbe rendere sostenibile lo sviluppo dei motori Diesel anche in America, a differenza del platino che già oggi è difficile da trovare a prezzi accettabili.

Il Noxicat sarà presto in produzione proprio per alimentare la filiera produttiva dei catalizzatori. Si considera che l'adozione del Noxicat al posto del prezioso metallo può contribuire ad abbassare le emissioni di NOx fino al 45%.
potito m3
00sabato 25 agosto 2012 07:30
speriamo abbassi pure il prezzo dei catalizzatori.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com