00 18/08/2012 05:54
Le auto dotate di stat&Stop hanno baterie particolari AGM
con alte correnti di spunto e progettate per resitere
a cicli brevi e intensi di carica-scarica.
Queste non hanno liquido e non vanno "toccate".
Le batterie normali con acqua distillata invece
non è che non hanno più bisogno di manutenzione,
semplicemente per legge sono sigillate e non apribili
per evitare che qualche inesperto
(ed il mondo ne è pieno)
maneggiandole possa schizzarsi con l'acido solforico
in esse contenute.

Io quella dela moto sono riuscito ad aprirla e ci ho rimesso quasi
mezzo litro d'acqua e così ci ho tirato avanti altri due anni
poi è morta...
Quella dell'auto uguale, sono riuscito a rimboccarla perché
essendo l'originale del 2000 non aveva sigillatura ma solo un adesivo che copriva i normali tappi. Tagliando l'adesivo ho potuto svitare i tappi e rimboccare acqua, guadagnando altri 3-4 anni di vita.
Però già quelle del 2002-2003 avevano il coperchio termosaldato
quindi l'apertura non è così semplice e non è detto che si riesca
ad aprirla senza rompere il coperchio.