00 17/10/2012 10:11
stepsXD, 17/10/2012 08.43:

E sempre sul discorso dello stress della meccanica, aggiungo che le nostre auto (difetti di fabbrica a parte) si deteriorano in base alla guida che facciamo, di conseguenza se le si portano col giusto buon senso si avrà lo stesso stress di componenti in entrambi i casi...

[SM=g2855606]

[SM=g2855632]

In parte è vero, però non guardiamo solo la cavalleria ed il fatto che solo raramente si sfrutterebbero tutti i CV in più (tipo un sorpasso o una tiratina in autostrada).
Una cosa che spesso viene sottovalutata è la coppia. Quella in più ottenuta con una rimappa alle ruote gli arriva sempre non solo quando si tira al limitatore perché già disponibile a 2000 giri (un regime che si raggiunge sempre in ogni marcia).
Per esempio dico che la 335d esiste solo in versione automatica perché nessun cambio manuale BMW era progettato per sopportare la coppia di quel motore, quindi se io ho un 330d manuale e con una rimappa ci metto 10kgm in più di coppia, anche con una guida tranquilla stresserei la trasmissione oltre i suoi limiti progettuali con ovvie conseguenze.