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Catene, calze, Put&Go...quale sistema è migliore sulla neve?

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    capitanzan
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    X5 E70 3.0D Big Foot
    00 17/01/2013 17:15
    Visto che se ne sta parlando in altra discussione volevo aprire questa specificatamente per scambiarci qualche opinione sul metodo che reputate sia il migliore per viaggiare in sicurezza anche sulla neve.
    Sicuramente il pneumatico da neve sarebbe un valido aiuto, ma fra le varie soluzioni, catene, calze, put&go, trak, eccetera, quale pensate sia la soluzione migliore?








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    marcello330
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    00 17/01/2013 19:56
    ciao michele tu puoi montare gomme invernali catene o ragno.tutto il resto non è omologato.multa 400 euro.io sulla tua monterei il ragno piu costoso delle catene ma piu semplice da montare e smontare.decidi tu.











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    capitanzan
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    X5 E70 3.0D Big Foot
    00 17/01/2013 20:26
    Eccoci...ho comprato queste e penso di aver fatto un ottimo affare.
    Le posso montare davanti con le 275/40-20 e dietro con le 315/35-20.
    Queste andranno bene anche nel caso in cui dovessi montare le termiche da 19.
    Da specifiche praticamente le posso montare su tutte le misure omologate per la mia X5.









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    capitanzan
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    X5 E70 3.0D Big Foot
    00 17/01/2013 20:41
    Cosa ne dite, le faranno anche per la mia? [SM=g2866807]









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    andreurka
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    00 17/01/2013 23:34
    non e' che bisogna venire con il gatto delle nevi!!!
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    mbartoli05
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    serie 1 120 d 163 cv Nerina
    00 18/01/2013 00:00
    dai Michè prova a lanciarti in un laghetto con la X vedi se galleggia [SM=g2855629]


    cmq credo ke il miglior sistema sulla neve rimane sempre le classiche catene e sono economiche e funzionali
    poi ci sono quelle di ultima generazione tipo quelle prese da Michele sicuramente + pratiche e danno + confort ma molto costose, ci sono anche le gomme chiodate ma alla fine dipende che utilizzo se ne fa
    [Modificato da mbartoli05 18/01/2013 00:12]
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    Marco78black
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    00 18/01/2013 00:38
    capitanzan, 17/01/2013 20:26:

    Eccoci...ho comprato queste e penso di aver fatto un ottimo affare.
    Le posso montare davanti con le 275/40-20 e dietro con le 315/35-20.
    Queste andranno bene anche nel caso in cui dovessi montare le termiche da 19.
    Da specifiche praticamente le posso montare su tutte le misure omologate per la mia X5.


    Come ti ho scritto in privato infatti, le TRAK vanno su tutte le misure di gomme omologate a libretto poiché l'unica misura importante per il loro montaggio è la circonferenza che per tutte le varie misure di pneumatico e cerchio è praticamente la stessa.
    La catene tradizionali invece tengono conto sia della circonferenza che della larghezza poiché devono "abbracciare" tutto il pneumatico.
    Ecco perché ti consigliavo di prenderle comunque anche se poi comprerai cerchi più piccoli con gomme invernali, tanto ci vanno comunque.

    E' vero che la spesa per le TRAK è ben superiore a quella delle classiche catene, ma prestazioni e facilità d'uso non hanno paragoni con nessun altro tipo di catene. Io le ho provate di persona su un'A3 al ritorno da Marilleva e posso dire che sono facilissime da montare e smontare, non generano quasi per niente vibrazioni perché la catena è continua su tutta la circonferenza e quindi non saltella (e questo l'ho testato anche sulla 159 di mio padre su asfalto pulito per provarle appena comprate), mentre con le catene ci sono talmente tante vibrazioni che si ripercuotono su tutta l'auto che sembra si stia smontando tutta l'auto! [SM=g10299]
    Con la mia ho dovuto farci 20 km su una strada a tratti innevata/gelata e tratti abbastanza puliti... Mi piangeva il cuore perché vibrava pure il cruscotto e si vedeva a occhio, sembrava di portare un cingolato, poi ho "scoperto" che sopra 30km/h le vibrazioni diminuivano perché la velocità di rotolamento evitava il saltellamento tra una maglia e l'altra.
    Per evitare questo stress (a me e all'auto) mi sono dotato pure di calze AUTOSOCK, ma un vero test con queste non l'ho fatto, le ho solo usate per uscire da un piazzale dove stavo facendo qualche sgommata!








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    marcello330
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    00 18/01/2013 06:31
    Re:
    marcello330, 17/01/2013 19:56:

    ciao michele tu puoi montare gomme invernali catene o ragno.tutto il resto non è omologato.multa 400 euro.io sulla tua monterei il ragno piu costoso delle catene ma piu semplice da montare e smontare.decidi tu.




    ok michele ottima scelta,piu pratiche e veloci da montare e smontare. [SM=g28004]











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    capitanzan
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    X5 E70 3.0D Big Foot
    00 21/01/2013 19:06
    Che ve ne pare di queste?


    [Modificato da capitanzan 21/01/2013 19:11]








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    marcello330
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    00 21/01/2013 19:40
    Re:
    capitanzan, 21/01/2013 19:06:

    Che ve ne pare di queste?






    ciao michele queste catene a fascia NON SONO OMOLOGATE. ATTENTO.











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    andreurka
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    00 21/01/2013 20:21
    Il problema e' sempre l'omologazione che praticamente pochi prodotti hanno!!
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    capitanzan
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    X5 E70 3.0D Big Foot
    00 21/01/2013 21:13
    Comunque sono ingegnose, magari lunghette da assemblare, ma pratiche nel montaggio/smontaggio.








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    Marco78black
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    00 21/01/2013 23:13
    Le avevo già viste, ma oltre a non essere omologate (almeno non lo erano quando le vidi) costano più delle TRAK
    e comunque non le vedo così pratiche da montare perché bisogna pure spostare l'auto mentra le si monta e poi
    son tutti bravi a montarle sulle ruote anteriori sterzandole... vorrei vedere quanto ci mettono a montarle dietro,
    con 3cm di spazio tra gomma e passaruota e magari pure pieno di neve gelata e fango! [SM=g10299]








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    capitanzan
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    X5 E70 3.0D Big Foot
    00 26/01/2013 11:19
    Oggi ho provato a montare sulla macchina le Koenig summit [SM=g2866807]
    Veramente un gioco da ragazzi, ci riuscirebbe anche lui