00 12/05/2013 22:26
[SM=g10808] Si parte con lo smontare il coperchio motore , poi si tolgono per la serie 5 barra duomi più filtri e cover anti polline , c'è un piccolo carter nella parte post. del motore fissato con due bulloncini esagonali , una volta tolti i vari coperchi si deve staccare manicotto aria su valvola egr + connettore e tubicino valvola egr ,togliere il sensore pressione sopra condotto aria nel lato post ,togliere bullone che collega asta olio sopra hai collettori sotto a questa asta e da staccare il tubicino e spinotto polmone che aziona le farfalle , a questo punto allentare bulloni collettori superiori con una 10 a snodo e con una 11a snodo toglieri i dadi nella parte centrale dei collettori inferiori , ora punto togliere i collettori e poi una volta messi sul banco smontare polmone asta e farfalle dai collettori e sono fissati tutti con chiavi francese se non ricordo male e una t 25/7 o, con le farfalle sul banco o verificato in che condizioni erano e devo dire più che bene , [SM=g10435] Pero a questo punto decido di tagliare le farfall sotto al piatto da dove esce l'alberino spiano il piatto e inserisco un bullone pari al foro da dentro a fuori con pic e rondella e dado auto bloccante , [SM=g10198] Per una maggiore sicurezza gli do un punto di saldatura al dado e bullone almeno eviterò che si sfilino [SM=g2866808] Cambio il kit guarnizione pulisco valvola egr e rimonto tutto compreso polmone e asta che regolava le farfalle il quale lavora a vuoto e non da problemi [SM=g10218] senza eliminare polmone,,,, Ho rimontato il tutto con cura e messo in moto la mia cucciolotta [SM=g2855606] Devo dire che e andatao tutto bene [SM=g10822] E quindi una bella birra con un mio amico che mi ha fatto compagnia e che gli sto facendo comprare una [SM=g18007]
Ciao ragazzi spero di aver dettagliato i vari passaggi a presto