00 07/04/2012 02:13
E' vero che 30.000km d'intervallo sembrano molti, ma pensate che le case automobilistiche si diano la zappa sui piedi da sole?
Se prescrivono 30.000km significa che si sono anche tenute un certo margine di sicurezza,
primo perché le auto nuove sono in garanzia ed allungare troppo
gli intervalli sarebbe rischioso per loro, se spacco un motore
ed ho effettuato i tagliandi regolari me lo devono sostituire a loro spese,
secondo se oltrepassi la durata del ciclo di vita dell'olio
quando lo togli viene giù il catrame,
terzo fare intervalli più brevi per le case significherebbe guadagnare di più quindi non hanno interesse nell'allungare gli intervalli.
Non credo che se ti dicono che ci puoi fare 30.000km
sia rischioso, e poi già 20 anni fa quando l'intervallo medio di un cambio olio ogni era di 10.000km, test di laboratorio svolti da autorevoli riviste automobilistiche verificarono che l'olio poteva farne altrettanti di km. Oggi i motori sono migliori, i carburanti sono miglori, gli oli sono migliori...
morale: 30.000km per un olio non sono niente!
Questo è il mio pensiero, poi se si vuole anticipare di qualche migliaio di km (25.000 anziché 30.000) male non fa, ma buttare un olio a 15.000km che ancora è in ottimo stato mi sembra uno spreco ed un inquinamento inutile.