Marco78black, 16/10/2012 21.35:La rimappa è sicuramente più "raffinata" ma io sono staro sempre più propenso al modulo aggiuntivo... Se serve ON se non serve (o ci sono problemi) OFF!
andreurka, 16/10/2012 21.47:A mio avviso la rimappa anche essendo più costosa e' la miglior cosa e cmq viene fatta appunto Su ogni singolo veicolo , se vuoi c'è cmq un mio caro amico che già conosci che se ne può occupare e' Gianluca il meccanico bmw che lavora a l'aquila
capitanzan, 17/10/2012 06.53:OK, ma chi di voi ha provato i moduli aggiuntivi o le rimappe? Io sulle mie auto non ho mai provato a farlo per paura di stress alla meccanica e soprattutto alla turbina, con conseguenti rotture e spese elevate. Se dovessi mai provarci sarebbe per la Kuga a cui un po' di sprint in più non farebbe male! Per la mia mi sembra già abbastanza così...se però effettivamente dovesse consumare meno allora...adesso per come la uso io, a passo di nonno, mi interessa il consumo, non la potenza!
stepsXD, 17/10/2012 08.09: Infatti uno dei pregi maggiori è che viene fatto un lavoro individuale sia per il tipo di auto che per le necessità invece di un qualcosa "pre confezionato" che magari non va bene per tutte... Gianluca se ne occupa? Lui si che è fidato, ci si potrebbe scambiare due parole per costi e risultati... grazie frà!!!
andreurka, 17/10/2012 08.13: Oggi lo chiamo e ti faccio sapere costi e lavori da fare!!
stepsXD, 17/10/2012 08.43:E sempre sul discorso dello stress della meccanica, aggiungo che le nostre auto (difetti di fabbrica a parte) si deteriorano in base alla guida che facciamo, di conseguenza se le si portano col giusto buon senso si avrà lo stesso stress di componenti in entrambi i casi...
Marco78black, 17/10/2012 10.11:In parte è vero, però non guardiamo solo la cavalleria ed il fatto che solo raramente si sfrutterebbero tutti i CV in più (tipo un sorpasso o una tiratina in autostrada). Una cosa che spesso viene sottovalutata è la coppia. Quella in più ottenuta con una rimappa alle ruote gli arriva sempre non solo quando si tira al limitatore perché già disponibile a 2000 giri (un regime che si raggiunge sempre in ogni marcia). Per esempio dico che la 335d esiste solo in versione automatica perché nessun cambio manuale BMW era progettato per sopportare la coppia di quel motore, quindi se io ho un 330d manuale e con una rimappa ci metto 10kgm in più di coppia, anche con una guida tranquilla stresserei la trasmissione oltre i suoi limiti progettuali con ovvie conseguenze.
stepsXD, 17/10/2012 12.29: Si in parte hai ragione, ma credo che per non avere problemi generici alla BMW il margine che hanno messo sulla trasmissione della 330D sia ben superiore rispetto a Kgm...
andreurka, 17/10/2012 13.08:Mi ha chiamato ora Gianluca ed il 24 ottobre anno questo preparatore li a l'aquila perché è' di Pescara e se vuoi ti fa il programma a € 350 solo per noi!!